Snowboard, ecco come scegliere l'attrezzatura

Tag: Snowboard, attrezzatura, soluzioni d'acquisto

Lo snowboard è uno sport molto affascinante che appassiona sempre più giovani, attratti dall'ebrezza di fare acrobazie sulla neve e divertirsi sia da soli che con gli amici.
I giovani che vogliono approcciarsi a questo sport, devono però sapere che all'inizio occorre investire una somma considerevole per procurarsi tutta l'attrezzatura necessaria per praticare snowboard in modo sicuro.

Ecco qualche consiglio per scegliere l'attrezzatura giusta.

Innanzitutto, bisogna scegliere la tavola adatta in base al proprio peso, alla misura dello scarpone e al tipo di utilizzo. Ai principianti si consigliano tavole da freestyle che sono piuttosto corte e flessibili oppure quelle da discesa libera che sono più rigide. Ci sono vari tipi di tecniche con cui sono realizzate le tavole: la schiumata, a sandwich (quella che costa di più in quanto è formata da strati di diversi materiali) e a nido d'ape. Il costo medio di una tavola da freestyle si aggira intorno ai 350-400 euro ma ci sono anche quelle che superano i 500. Le tavole da discesa libera, invece, sono un po più costose e vanno dai 500 ai 700 euro. Qui qualche suggerimento su come scegliere la tavola più adatta.

Nella scelta della lunghezza della tavola si deve tener conto del peso. Un uomo trai i 60 e i 70 kg dovrà acquistare una tavola che va dai 157 ai 160 centimetri, mentre per una donna dai 51 ai 57 kg la lunghezza ideale è tra i 147 e i 150 cm.

Dopo aver scelto la tavola ideale bisogna scegliere gli attacchi che devono essere robusti e resistenti possibilmente realizzati in leghe di alluminio, plastica o in fibra di carbonio. La scelta di attacchi di qualità è fondamentale in quanto questo componente serve per mantenere il rider incollato alla tavola. Ci sono cinque tipi diversi di attacchi: step-in, a strappo, senza base, flow-in o semplici, questi ultimi molto simili a quelli da sci. Il costo degli attacchi varia a seconda del materiale e del modello, in genere si aggirano dai 100 ai 300 euro ma ci sono anche quelli più cari.

Per quanto riguarda la scelta degli scarponi questa deve essere fatta tenendo presente la comodità e i materiali con cui sono realizzati. Il tipo di scarpone dipende dagli attacchi usati: gli scarponi rigidi sono ottimi per gli attacchi a piastra mentre quelli morbidi sono ideali per gli attacchi a guscio. E' importante scegliere uno scarpone resistente in quanto questi proteggono la caviglia e tutto il piede non solo dal freddo ma anche da torsioni.
Anche in questo caso i prezzi sono molto variabili. In media si aggirano tra 120-200 euro ma ci sono ovviamente anche modelli più professionali che superano i 300 euro.

Altri accessori che non possono mancare per chi decide di praticare snowboard sono ovviamente: occhiali, guanti, pantaloni e giacche idrorepellenti, sacche per riporre la tavola e anche un kit per affilarla.
Iscriviti a Upinale.com!
Resta aggiornato con le ultime news dal mondo dello snowboard
Ultime news
Leggi tutto...
News dallo snowboard - 01/06/2016
L'inizio di una nuova era
Ormai è quasi giugno e me ne sto qui, comodo sul divano, ad ...
Leggi tutto...
News dallo snowboard - 22/12/2015
Buone feste da Upinale.com
Eh anche quest'anno ci siamo: arriva il periodo delle feste ...
Leggi tutto...
News dallo snowboard - 07/09/2015
Problemi di sponsor
Da qualche anno a questa parte ad ogni inizio stagione ci si...
Leggi tutto...
News dallo snowboard - 07/08/2015
Upinale.com si riposa e si sposta in Portogallo
Finalmente arrivano le tanto attese ferie estive e finalment...
Leggi tutto...
News dallo snowboard - 25/06/2015
Snowboard Grabs
Qualche istruzione per l'uso grazie alla Grab Directory di T...
Iscriviti alla newsletter!
Ricevi la newsletter e resta aggiornato con le ultime news
Iscriviti ai Feed RSS!
Iscriviti gratis ai nostri Feed RSS per ricevere gli aggiornamenti giornalieri.