L'inizio di una nuova era

Tag: Cai valmadrera; Nuova era; Sa1; Sci alpinismo

Ormai è quasi giugno e me ne sto qui, comodo sul divano, ad ascoltare in silenzio la pioggia che cade, con la speranza che questa pioggia possa essere neve, una neve che qualcuno calpesterà, per poi godersi la gioia di una discesa unica.

Negli ultimi mesi ho imparato a conoscere la montagna, a studiarla, a capirne i pericoli, ad organizzare le uscite, ad andare a letto presto e a svegliarmi ancora prima, a prepararmi per la salita, a faticare per raggiungere l’obbiettivo e a godermi l’estrema discesa guadagnata con tanto sudore.

Tutti questo è lo sci alpinismo, tutto questo mi ha portato a provare emozioni che mi rimarranno dentro per sempre e mi ha portato a vedere la montagna sotto un altro punto di vista.

E’ iniziato con qualche timore il corso SA1 dell’anno 2016 presso il CAI di Valmadrera, dovuto sicuramente alla neve che non arrivava ma anche ai dubbi legati a questa nuova esperienza, ed è finito nel migliore dei modi, con un’uscita dalle forti emozioni, una vetta conquistata con fatica e la consapevolezza di aver imparato tanto, di avere ancora tanto da imparare e di aver trovato un gruppo di amici che come me amano la montagna e la libertà che si prova risalendo e scendendo da essa con un paio di sci o una tavola ai piedi.
Questo corso mi ha fatto crescere e mi ha fatto apprendere uno stile di vita molto lontano dai miei soliti impianti di risalita e snowpark, uno stile di vita fatto di cose semplici, di tanta fatica e sudore, di tanta conoscenza della montagna e di tutto quello che le sta attorno ma fatto anche di grandissime soddisfazioni, soddisfazioni impossibili da raggiungere standosene comodi a casa o seduti su una seggiovia.

La gioia di conquistare una vetta dopo giorni, settimane o mesi di studio e preparazione è un’emozione impareggiabile, così come il godimento della successiva discesa, magari con le gambe a pezzi, ma con la testa che vola nel silenzio della neve; è vero, si fa fatica, ma è anche vero che le cose conquistate con fatica sono le più belle.

Con queste poche righe spero di aver portato i miei pensieri e le mie emozioni a qualcuno che non conosce ancora questo piccolo mondo, e spero che questo qualcuno, come me, dopo aver provato tutto questo, quando guarderà di nuovo le montagne, lo farà con lo sguardo e i pensieri a tutto questo e proverà una voglia enorme di tornare lassù.
Iscriviti a Upinale.com!
Resta aggiornato con le ultime news dal mondo dello snowboard
Ultime news
Leggi tutto...
News dallo snowboard - 22/12/2015
Buone feste da Upinale.com
Eh anche quest'anno ci siamo: arriva il periodo delle feste ...
Leggi tutto...
News dallo snowboard - 07/09/2015
Problemi di sponsor
Da qualche anno a questa parte ad ogni inizio stagione ci si...
Leggi tutto...
News dallo snowboard - 07/08/2015
Upinale.com si riposa e si sposta in Portogallo
Finalmente arrivano le tanto attese ferie estive e finalment...
Leggi tutto...
News dallo snowboard - 25/06/2015
Snowboard Grabs
Qualche istruzione per l'uso grazie alla Grab Directory di T...
Leggi tutto...
News dallo snowboard - 11/03/2015
X Games Real Snow 2015: Sebastien Toutant Fan Favorite Winner
Alla fine ha vinto lui, o meglio: il pubblico ha scelto lui!...
Iscriviti alla newsletter!
Ricevi la newsletter e resta aggiornato con le ultime news
Iscriviti ai Feed RSS!
Iscriviti gratis ai nostri Feed RSS per ricevere gli aggiornamenti giornalieri.