L'erba del vicino è davvero sempre la più verde?

Tag: Italia; Nicola dioli; Snowboard; Snowboarding; Triple cork

Di neve ce ne è, per ora, poca su per i monti, però lo snowboard non rimane a casa, magari in città, come se fosse una realtà dimenticata; anzi riesce sempre, in qualche modo, a far parlare di sé. Pertanto raramente qualche riflessione scappa, come quella circa la visibilità dei rider, uno su tutti il "nostro" Nicolino Dioli. 

Probabilmente il suo nome ti apparirà nuovo o quasi, ma lui, al momento, è forse il rider più solido sulla scena italiana ed i risultati della precedente stagione fanno ben sperare in un miglioramento già da quest'anno. 

Non si vuole fare pubblicità a Nicolino, bensì trarre spunto dalla sua esperienza per sottolineare come anche nello snowboard, lo spirito tipicamente italico de "l'erba del vicino è sempre la più verde" sia largamente diffuso. 
Infatti il rider di Caspoggio durante la stagione scorsa ha chiuso il primo Triple cork 1440 made in Italy, con tanto video; peccato, però, che i "like" su Facebook e lo spam di una tale performance non siano stati all'altezza dell'evento.

Adesso, di certo, starai pensando che ciò sia dovuto al fatto che ormai il triplo lo fanno tutti (se come no!). Onestamente quest'ultima è un'obiezione poco sostenibile, perché aprendo la "home" di Facebook si vedono decine di video di snowboard facilmente paragonabili a quello di Nicolino, senza alcun criterio.

@funkysnowboards

A ciò si aggiunga che Nicolino non ne ha neanche vinto il premio "rider dell'anno" nonostante, appunto, trick di un certo spessore e buoni piazzamenti nel circuito FIS. Nessuna polemica rispetto a chi, invece, è stato premiato, in quanto lo stile non si discute, però desta stupore la noncuranza con cui certi risultati vengono trattati e snobbati.

Ultimo, ma non da ultimo, la scarsità di sponsor che, malgrado tutto quanto sopra, aiutano uno come Nicolino a farsi spazio ed a sostenere le ingenti spese che uno sport come lo snowboard richiede. Nessuno pretende che una persona sia, da un punto di vista del marketing, uguale ad un altro, ma, di nuovo, lascia l'amaro in bocca che qualcuno a distanza di anni da quando ha smesso più o meno seriamente di girare, guadagni ancora, a scapito, forse, dei nuovi ragazzi che ne avrebbero più bisogno e che, magari ed all'oggi, se lo meriterebbero di più.

Inoltre non si può sempre dare addosso alla Nazionale italiana senza minimamente supportarla un po'. E' vero che in occasione delle Olimpiadi di Sochi 2014 siamo stati i primi a sottolineare la triste situazione tricolore, ma mai attaccando gli atleti, i quali, invece, si impegnano sempre al massimo, nonostante un pubblico assai scarso e lontano.

E quindi?! Beh anzitutto si potrebbe apprezzare ciò che si ha, anche perché se si denigra tutto ciò che è nostrano, non si va da nessuna parte. Semplice lamentarsi del basso livello di riding in Italia, se poi quando si può movimentare un po' le cose siamo addormentati ed ammiriamo il più scadente della concorrenza straniera. In secondo luogo svecchiare anche nel mondo dello snowboard un po' di quel tipico conversazionismo italiano che non giova all'intero movimento on board.

Iscriviti a Upinale.com!
Resta aggiornato con le ultime news dal mondo dello snowboard
Ultime news
Leggi tutto...
News dallo snowboard - 01/06/2016
L'inizio di una nuova era
Ormai è quasi giugno e me ne sto qui, comodo sul divano, ad ...
Leggi tutto...
News dallo snowboard - 22/12/2015
Buone feste da Upinale.com
Eh anche quest'anno ci siamo: arriva il periodo delle feste ...
Leggi tutto...
News dallo snowboard - 07/09/2015
Problemi di sponsor
Da qualche anno a questa parte ad ogni inizio stagione ci si...
Leggi tutto...
News dallo snowboard - 07/08/2015
Upinale.com si riposa e si sposta in Portogallo
Finalmente arrivano le tanto attese ferie estive e finalment...
Leggi tutto...
News dallo snowboard - 25/06/2015
Snowboard Grabs
Qualche istruzione per l'uso grazie alla Grab Directory di T...
Iscriviti alla newsletter!
Ricevi la newsletter e resta aggiornato con le ultime news
Iscriviti ai Feed RSS!
Iscriviti gratis ai nostri Feed RSS per ricevere gli aggiornamenti giornalieri.